top of page

SINTESI

 

                Sotto l’aspetto religioso, l’Europa dei nostri giorni differisce profondamente dall’Europa dei secoli passati, dominati dai blocchi religiosi :cattolico e ortodosso. I cambiamenti avvenuti sul piano politico, sociale , hanno determinato un’ampia varietà religiosa del continente. Gli immigrati hanno contribuito anche al cambiamento del tessuto religiosa dell’Europa.

               La scarsa conoscenza  dei cambiamenti, porta spesso ad un atteggiamento di intolleranza verso la religione dell’altro. Lo scopo del Progetto è quello di combattere questa  tendenza manifestata dai giovani. Il progetto riunisce 4 scuole provenienti da spazi geografici, culturali e religiosi differenti (Romania, Bulgaria, Italia e Francia) i quali insieme cercano di valorizzare i patrimoni culturali e religiosi dei Paesi partner.

              Le attività sviluppate nel quadro del Progetto (tavole rotonde sul tema del Progetto, video e foto sulle tradizioni e costumi religiosi, concorsi, ricerche, dibattiti) condurranno alla scoperta della molteplicità dei simboli, costumi e tradizioni religiose nell’Europa moderna

Il contatto diretto di docenti e studenti durante le mobilità nei Paesi partner permetterà anche il rafforzamento delle competenze comunicative in francese e in inglese

              Come prodotto finale del Progetto ci prefiggiamo la realizzazione del Sito del Progetto, del Giornale del Progetto, delle affiches e dei depliants sul tema della Diversità  e della Tolleranza religiosa nell’Europa moderna, la realizzazione e l’esposizione di icone su vetro e su legno, realizzazione di un DVD avente come tema i costumi religiosi e un’analisi comparativa dal titolo Il Cristianesimo in rapporto alle altre religioni del mondo.

bottom of page