top of page

MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

 

                 L’Europa all’inizio del terzo millennio si confronta con la crisi dell’identità religiosa, prodotta soprattutto dalle tendenze della globalizzazione imposte dai media e da Internet.

Sulla base di un disinteresse generale nei confronti delle pratiche religiose, che trae origine dall’assenza dell’educazione religiosa a livello europeo, si assiste sempre più spesso alla diminuzione dei fedeli che si recano in chiesa. Poiché il fenomeno si riscontra spesso nei giovani cui manca l’educazione religiosa, essi non hanno sufficiente consapevolezza della loro appartenenza ad una religione. Allo stesso tempo assistiamo alla mancanza di conoscenza delle altre religioni; fatto che porta molto spesso ad un atteggiamento di intolleranza verso i fedeli delle altre religioni.

                 Lo scopo del nostro Progetto è di produrre nei giovani degli atteggiamenti aperti verso la religione e i fedeli degli altri culti. La soluzione ottimale sarebbe, a nostro avviso, il contatto diretto tra gli alunni e tra i docenti implicati nel Progetto con i rappresentanti delle diverse religioni. Tale confronto avrebbe come risultato la conoscenza dell’altro che condivide spesso idee e valori religiosi diversi; la conoscenza delle altre culture: usi e costumi, tradizioni e simboli religiosi. Le attività effettuate dagli alunni e dai professori durante tutta la durata del Progetto permetteranno loro di acquisire consapevolezza della diversità religiosa nel mondo, di entrare in contatto diretto con i partecipanti, di promuovere il patrimonio culturale e religioso della loro regione, di partecipare attivamente alla vita della comunità locale e religiosa, di avvicinarsi alla pratica della religione di cui fanno parte. Le mobilità di insegnanti e alunni nei paesi partner permetteranno anche la scoperta dei punti di contatto e delle differenze tra il sistema educativo di ciascun paese partecipante al Progetto, la creazione di amicizie durature e l’incoraggiamento dei partecipanti a partecipare alle attività LLP.

               Auspichiamo che questo Progetto produca un ampliamento di vedute per tutti, che gli alunni acquisiscano un atteggiamento critico nella selezione del messaggio trasmesso dalle televisioni e da Internet e manifestino un atteggiamento tollerante verso gli altri.

 

 


 

bottom of page