top of page

Valore aggiunto europeo

                           Durante lo svolgimento di questo progetto, gli alunni avranno l’occasione di scambiarsi reciprocamente le informazioni sulla propria religione, sulla sfera culturale e di scoprire le somiglianze tra le lingue parlate.  Dopo avere lavorato insieme, all’inizio, in qualità di semplici patners di un progetto, alunni e  insegnanti delle diverse scuole  instaureranno relazioni di grande amicizia. Tutte le attività proposte hanno lo scopo di stimolare i partecipanti ad allargare i propri orizzonti culturali e linguistici.

                            Per gli alunni, rappresenta l’occasione di entrare in contatto con persone straniere, con le loro culture, le loro tradizioni e le loro religioni al fine di impegnarsi attivamente per eliminare ogni forma di xenofobia e d’intolleranza nei confronti dell’altro nella società del domani. Il rapporto diretto con le istituzioni, sancito nella « Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità dei giovani », aiuterà i giovani a comprendere meglio il ruolo attivo e importante che essi hanno nella creazione di un futuro migliore.

                           Le attività pratiche permetteranno ad alunni e insegnanti di lavorare in équipe ed essi apprenderanno l’arte di confrontarsi pacificamente con lo scopo di accrescere le proprie conoscenze e la volontà di essere veri cittadini europei “uniti nella diversità”. In un mondo lacerato dalle contraddizioni, sottomesso all’egoismo e all’assoluta alienazione, gli alunni imparano a dire le parole dell’amore.

Ciascuno apporta la propria pennellata in un grande insieme – una pennellata che spezza le frontiere, cancella le razze, accorcia le distanze per rafforzare la fratellanza.  

bottom of page